Riciclo di plastiche biodegradabili, la nuova tecnologia Bio-Gran

(patent pending)
parallax background

Macchine sviluppate per l’Industria 4.0

CMG fornisce tecnologie e soluzioni progettate per l’industria del riciclo, tutte certificate per conformità Industria 4.0. Le soluzioni di CMG prevedono granulatori, trituratori, nastri di alimentazione integrati, sistemi di evacuazione e trasporto rimacinato, depolverazione, gestione delle polveri e filtraggio dell’aria. Il parco macchine installato di CMG è considerevole: oltre 30.000 unità fornite ai propri clienti nei 42 anni di attività della società.

Plastiche biodegradabili

Le plastiche biodegradabili sono polimeri speciali progettati per biodegradarsi dopo l’uso. Inoltre, le plastiche biodegradabili hanno caratteristiche fisiche uniche che non corrispondono a quelle dei polimeri convenzionali. La lavorazione delle plastiche biodegradabili è altrettanto unica, in quanto sono molto sensibili al calore ed allo stress meccanico. La disponibilità di tecnologie per trattare i cosiddetti scarti post-industriali o post-consumo è scarsa o inesistente.

La nuova tecnologia Bio-Gran di CMG

Sovente i sistemi di granulazione convenzionali non riescono a processare adeguatamente gli scarti da produzioni di biodegradabili. Di conseguenza questi non sono reintrodotti nel processo produttivo, bensì vengono immessi in circuiti di riciclo convenzionali a loro volta scarsamente equipaggiati di tecnologie specifiche.

La nuova tecnologia Bio-Gran di CMG è stata progettata per raggiungere l’obiettivo di consentire il riciclo e la reintroduzione degli scarti di produzione nel sito di produzione, eseguendo un’adeguata riduzione dimensionale e conseguente stoccaggio/trattamento/lavorazione così da non compromettere l’integrità del polimero. Il tasso di scarto, prevalentemente derivante dalle fasi finali di post produzione del prodotto, può essere di pochi punti percentuale fino a decine di punti percentuale. La tecnologia Bio-Gran è stata progettata per gestire da piccole a grandi quantità di polimero in modo efficace ed affidabile preservando tutte le caratteristiche fisiche e meccaniche del polimero stesso.

Una nuova tecnologia è ora disponibile

Le prime unità Bio-Gran sono oggi in funzione presso siti industriali che producono prodotti di plastica biodegradabile e un’unità è disponibile presso il Technical Center di CMG a Budrio, BO. La gamma di capacità della linea Bio-Gran si estende da 200 kg/h a 2.000 kg/h.

Bio-Gran è una tecnologia “patent pending” (domanda di brevetto depositata) ed è stata sviluppata al 100% da CMG.

Servizio 4.0

Con Headquarters, Sito produttivo e Technical Center in Italia, e il più grande network distributivo nell’industria della plastica, CMG è attiva in tutto il mondo con centri di servizio tecnico, ricambi e vendite localizzati. Trova il centro servizi CMG più vicino al seguente link: https://www.cmg.it/contatti-3/
parallax background
bio_gran_2
bio_gran_3_2
bio_gran_4
applicazioni_biopolimeri_biogran_S60-160_granulator_1
applicazioni_biopolimeri_biogran_S60-160_granulator_2
applicazioni_biopolimeri_biogran_S60-160_granulator_3
bio_gran_1

CONTATTACI

CMG SPA, in qualità di titolare del trattamento, farà uso dei dati raccolti nel rispetto dell'articolo 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (per brevità RGPD) e del D.lgs. 196/2003 e s.m.i. (per brevità CODICE PRIVACY), per le finalità specificate ai fini della corretta erogazione dei servizi richiesti ed in particolare per fornirvi informazioni commerciali tramite mail o telefono. Potrà in ogni momento consultare o modificare o opporsi o far cancellare i suoi dati, scrivendo al titolare del trattamento CMG SPA a cmg-dir@arubapec.it o cmg@cmg.it.